Concorso fotografico | Concorso Fotografia| Prof. De Cecco| Fotografia| Lo spazio e il cuore| Il tempo delle donne| Gerbaldo| Organon| | EtaGamma | Concorso Fotografico “Lo spazio e il cuore – Il tempo delle donne”

Concorso Fotografico “Lo spazio e il cuore – Il tempo delle donne”

 Concorso Fotografico “ Lo spazio e il cuore: il tempo delle donne”

I° concorso fotografico in ricordo del Prof Luigi de Cecco e della sua grande dote di vedere “oltre”  nella vita, nella professione e nella fotografia

Manifestazione riconosciuta FIAF C02/22

REGOLAMENTO

ORGANIZZATORI

Il concorso fotografico, aperto a fotografi  non professionisti, è promosso dal Centro menopausa “PiùDonna menoPausa” in collaborazione con  EtaGamma srl.

 

TEMA:  Lo spazio e il Cuore: Il tempo delle donne

Raccontare, narrare, documentare attraverso le immagini il cambiamento della donna nella menopausa.

 

 Lo spazio è Genova, cornice senza tempo, il cuore è come questo spazio si riempie di figure femminili che sono il vero tessuto del nostro quotidiano.

Visibili, invisibili, fragili o inossidabili  le donne passano e  con loro, il tempo, che è quello della loro ma anche della nostra vita perché tutti  noi dipendiamo dalle donne, dalla nascita in poi.

Possiamo celebrare il passare del tempo o fermarlo in un’ immagine. In questi anni i segni del tempo sono visti come una sconfitta ed un’ uscita di scena. Il termine antiaging sottintende come l‘età sia un nemico da contrastare o da ingannare. Il culto della giovinezza prova a sotterrare le tracce dell’età.

Gli stereotipi si possono plasmare ed, accanto al mito dell’eterna giovinezza, che mito rimane, possiamo anche ricordare come l’età sia un traguardo, potere, saggezza, conoscenza, esperienza, contemplazione e libertà da tutte le convezioni e costrizioni.

E se l’età e l’invecchiare  si accompagnano alla bellezza sarà una vittoria in più ma solo se sottintende salute e valore sociale.

Proviamo a cercare queste donne  che stanno invecchiando o  crescendo in questa città che invecchia e cresce con loro...con una bellezza che vince il tempo.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi non professionisti e senza limiti d’età e di genere. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di 3 (tre) fotografie unitamente alla scheda di iscrizione debitamente compilata e firmata.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE DELL’ IMMAGINE

Sono ammesse fotografie b/n e a colori. Le immagini devono pervenire in formato JPEG della dimensione di pixel 1024 nel lato più lungo e risoluzione 300 dpi. Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer. Ogni immagine deve indicare nome e cognome, un numero progressivo ed eventuale titolo. Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.

 

TERMINE DI PRESENTAZIONE OPERE

Le opere, unitamente alla scheda d’iscrizione, dovranno pervenire  entro e non oltre il 31 marzo 2022 esclusivamente online ai seguenti indirizzi di posta elettronica: segreteria@etagamma.it

Ogni autore potrà presentare un massimo di tre fotografie.

 

PREMI

Le prime tre fotografie classificate saranno premiate con la presentazione dell’autore e l’esposizione  dell’ opera con descrizione, motivazione e commento critico a cura di Orietta Bay e Claudio Gustavino in concomitanza con la cerimonia di chiusura dei lavori del Congresso Medico L’immagine che cambia, come cambiare la nostra vita con l’immagine.

La cerimonia di premiazione avverrà il giorno 14 Aprile 2022 alle ore 17,00 presso la Sala delle Grida  Palazzo della Borsa Valori Genova.

 

GIURIA

La giuria sarà composta da: Orietta Bay, Claudio Gustavino, Ilaria de Cecco

La votazione espressa della giuria sarà insindacabile e inappellabile

 

PRIVACY, RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE E FACOLTA’ DI ESCLUSIONE

Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto. Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.

 

DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO

I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità promozionali dell’organizzatore e comunque senza  finalità di lucro. Ad ogni loro utilizzo le foto saranno accompagnate dal nome dell’autore.

 

INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni e dettagli contattare la segreteria

EtaGamma srl

Via XX Settembre,20/79 – 16121 Genova

Tel 0108370728

segreteria@etagamma.it

Download

Scopri di più sui nostri canali